Individuazione e segnalazione operazioni a rischio riciclaggio
Discovery Day è il software antiriciclaggio Netech utilizzato da più di 200 e intermediari bancari in Italia ed all’estero, per la selezione delle operazioni a maggior rischio riciclaggio
- Individuazione tempestiva delle operazioni a rischio più elevato
- Soglie di rilevazione personalizzate e parametrizzabili
- Possibilità di settaggio dei parametri differenziato in base al singolo cliente
dell’intermediario - Esegue efficacemente il “Controllo costante nel corso del rapporto continuativo”,
come previsto dalla normativa vigente (legge 231/07)
Discovery Day analizza le operazioni registrate nell’Archivio Unico Informatico (transitorio definitivo) nel più breve tempo possibile (normalmente alla chiusura della giornata operativa).
Ogni singola operazione viene valutata in riferimento al cliente ed in relazione ai parametri che la caratterizzano (causale, importo totale, importo contante, paese, esecutore, etc.). Se un’operazione non è ritenuta nella norma per lo specifico intermediario, viene evidenziata dal software sia in filiale che in sede centrale per la successiva valutazione.
Discovery Day è il software antiriciclaggio Netech specifico che permette di attuare il controllo costante nel corso del rapporto continuativo previsto dalla normativa antiriciclaggio prevista dalla legge 231/07 all’articolo 18, comma 1, lettera d).
Presso gli intermediari che lo utilizzano da tempo si è dimostrato particolarmente efficace nel rilevare tempestivamente operazioni che poi hanno dato corso ad una SOS (Segnalazione di Operazione Sospetta).
DISCOVERY COMPORTAMENTI
Selezione automatica degli schemi anomali di comportamento in chiave antiriciclaggio
Discovery Comportamenti è il software antiriciclaggio Netech che rileva i clienti che pongono in atto comportamenti non coerenti con il proprio profilo economico e finanziario
- Segnalazione automatica delle incoerenze nell’operatività posta in atto dalla clientela
- Controllo costante durante il rapporto continuativo
- Indicazioni chiare sulle cause che hanno generato l’anomalia
- Rilevazione degli scostamenti statisticamente significativi dell’operatività del cliente rispetto ai clienti del medesimo settore di attività
Discovery Comportamenti ha lo scopo di rilevare i clienti che hanno eseguito una movimentazione anomala e che richiede un approfondimento da parte della funzione antiriciclaggio.
Vengono eseguiti numerosi controlli per la rilevazione degli schemi anomali, come ad esempio l’ingresso elevato di contante o la disposizione frequente di bonifici verso paesi a rischio e altri controlli per la rilevazione dei comportamenti statisticamente inusuali.
Oltre a rilevare comportamenti in assoluto anomali, Discovery Comportamenti verifica la coerenza dell’operatività dell’ultimo mese del cliente con la propria operatività abituale dell’ultimo anno e con il comportamento abituale dei clienti della medesima categoria merceologica di riferimento.
Discovery Comportamenti può rilevare l’operatività dall’Archivio Unico Informatico (AUI) o, molto più efficacemente, dai partitari (C/C, DR, Estero, etc.).
DISCOVERY COVID
Selezione automatica degli schemi di comportamento relativi all’emergenza Covid-19
Discovery Covid è il software antiriciclaggio di Netech – Nordest Technology per la rilevazione della movimentazione eseguita dalle imprese che hanno ottenuto uno o più finanziamenti garantiti dallo Stato italiano previsti dalle misure di sostegno economico predisposte dal Governo per l’emergenza Covid-19.
- Rilevazione degli schemi di comportamento anomali relative all’emergenza Covid-19
- Comunicazione UIF del 5 giugno 2020: Emergenza COVID – 19
- Comunicazione Banca d’Italia del 10 aprile 2020: Raccomandazione su tematiche afferenti alle misure di sostegno economico predisposte dal Governo per l’emergenza COVID-19
Discovery Covid esegue il monitoraggio della clientela con particolare focus sui Clienti che hanno richiesto finanziamenti legati all’Emergenza Covid-19 e come i fondi erogati vengono impiegati.
DISCOVERY FRODI
Selezione automatica degli schemi di comportamento riconducibili ad illeciti fiscali
Discovery Frodi è il software antiriciclaggio di Netech – Nordest Technology volto ad implementare gli “Schemi rappresentativi di comportamenti anomali ai sensi dell’articolo 6, comma 7, lettera b), del d.lgs 231/2007 – operatività connessa con illeciti fiscali” indicati nella Comunicazione UIF del 10 novembre 2020.
- Rilevazione degli schemi di comportamento anomali riconducibili ad illeciti fiscali
- Comunicazione UIF del 10 novembre 2020
Discovery Frodi è l’applicativo per il monitoraggio dell’operatività della clientela e la rilevazione di potenziali operatività connessa con illeciti fiscali. Nello specifico lo strumento si occupa di rilevare:
- Clienti con governance e organizzazione inconsistente
- Utilizzo ovvero emissione di fatture per operazioni inesistenti
- Movimentazione incoerente correlata a potenziali frodi sull’IVA intracomunitaria
- Clienti con legami e operatività da e verso l’estero correlata a potenziali frodi fiscali internazionali
DISCOVERY USURA
Selezione automatica degli schemi di comportamento riconducibili all’usura
Discovery Usura è lo strumento Netech per la rilevazione degli schemi di comportamento anomali riconducibili all’usura definiti nella comunicazione UIF (Unità di Informazione Finanziaria) del 9 agosto 2011
- Rilevazione degli schemi di comportamento anomali riconducibili all’usura
- Compliance alla Comunicazione UIF del 9 agosto 2011
- Controllo costante durante il rapporto continuativo
Il software, ogni mese, esegue un monitoraggio dei clienti, individuando i soggetti la cui operatività rientra negli schemi anomali definiti dall’UIF.
Discovery Usura, agisce in 3 fasi: prima selezionando la popolazione da sottoporre al controllo, quindi producendo una valutazione quantitativa della clientela, che viene successivamente integrata da una valutazione qualitativa dell’operatore.
Al termine dell’elaborazione, i clienti che risultassero avere un’operatività riconducibile allo schema comportamentale indicato dalla UIF vengono evidenziati per essere sottoposti a verifica.
DISCOVERY CFT
Software CFT (Counter Financing of Terrorism) per il controllo di operazioni a rischio terrorismo
Discovery CFT è il software antiriciclaggio Netech che risponde all’esigenza, sempre più attuale, da parte di banche e intermediari finanziari, di contrastare efficacemente il finanziamento del terrorismo
Purtroppo la realizzazione di attentati terroristici non richiede importi di notevole entità rendendo ancora più difficile evidenziare eventuali operazioni sospette, per questo il Discovery CFT analizza contemporaneamente tre aspetti:
Trasferimenti di fondi
Il software esamina tutti i trasferimenti di fondi, anche di piccoli importi, ed evidenzia quotidianamente quelli potenzialmente a rischio.
Comportamenti operativi
Esamina periodicamente i “comportamenti operativi” che nel loro complesso possono sottintendere azioni articolate di finanziamento del terrorismo.
Localizzazione geografica
Infine valuta anche la localizzazione geografica dei clienti a rischio ed i relativi trasferimenti di fondi che mettono in atto.