Con oltre vent’anni di esperienza nel campo dei software antiriciclaggio Netech ha sviluppato una gamma di servizi per soddisfare le richieste specifiche dei soggetti obbligati destinatari della legge 231/07.
I nostri servizi antiriciclaggio sono erogati in accordo con società di consulenza, specializzate nell’anti money laundering, grazie alle quali abbiamo sviluppato una profonda e consolidata esperienza nel campo della compliance AML.
I nostri servizi sono volti a fornire tutte le necessarie garanzie per evitare il rischio di sanzioni alle banche e agli intermediari finanziari.
Software Antiriciclaggio
Il nostro core business sono la progettazione e lo sviluppo di software antiriciclaggio efficaci e adattabili alle esigenze dei soggetti obbligati
Verifica liste AML
Servizio di aggiornamento e distribuzione automatica di liste pubbliche per la verifica della clientela, liste di consultazione e corretto censimento AML
Servizio Normativa
Aggiornamento continuo e tempestivo sulle novità normative in tema Antiriciclaggio e notizie di cronaca relative al riciclaggio
Consulenze antiriciclaggio
Servizi di consulenza erogati da professionisti di primo piano a livello nazionale che collaborano con Netech per il supporto normativo e funzionale
Verifica liste AML
Verifica della clientela
Netech fornisce numerose liste pubbliche e ufficiali necessarie per la verifica della clientela all’interno in liste di evidenza.
- Estrazione delle liste pubbliche da siti ufficiali
- Aggiornamento periodico delle liste
- Distribuzione automatica giornaliera
- Integrazione completa col prodotto Fastcheck
Le liste AML mette a disposizione dell’intermediario diverse liste di evidenza tra le quali liste Antiterrorismo (FBE, ONU, OFAC) piuttosto che liste di Politici Italiani Locali (Ministero dell’Interno) e ulteriori liste come ad esempio elenchi dei compro oro etc.
Sono inoltre disponibili liste per la verifica del corretto censimento e classificazione dei clienti in anagrafe per verificare soggetti classificati come Pubblica Amministrazione o Intermediari finanziari.
Un errato censimento può provocare la registrazione in AUI di clienti che invece sono sottoposti ad adeguata verifica semplificata e, fatto più grave, può provocare l’omessa registrazione in AUI di clienti che invece non sono esenti.
Servizio Normativa
Notizie sull’antiriciclaggio e aggiornamenti sui cambi normativi
Il servizio normativa e notizie antiriciclaggio permette di essere costantemente aggiornati su tutta la Normativa Antiriciclaggio (leggi, provvedimenti, circolari, documenti, relazioni, comunicazioni, etc.) e sulle notizie di stampa relative al riciclaggio ed all’usura.
La complessità, il costante aggiornamento della normativa antiriciclaggio e, soprattutto, l’evoluzione delle modalità di applicazione, obbligano gli intermediari finanziari ad un’intensa attività quotidiana di ricerca ed acquisizione dei nuovi documenti di normativa primaria, secondaria ed anche di circolari e di comunicazioni anche di associazioni ed enti.
Anche le notizie di stampa sono necessarie per restare aggiornati sulle modalità di riciclaggio.
Per rispondere a queste esigenze è stato creato, congiuntamente tra Netech e Arkès, il Servizio Normativa. Gli abbonati sono costantemente aggiornati via mail sulla normativa antiriciclaggio e possono consultare online il database che contiene oggi più di 15.000 documenti; I file sono suddivisi e classificati per categoria di appartenenza, per ente emittente e per data. Inoltre è anche disponibile un’intuitiva funzione di ricerca che permette di reperire tutti i documenti presenti per parametri di ricerca o con “testo libero”.
Servizio Normativa consente inoltre all’intermediario di dimostrare, in fase di ispezione, di essere a conoscenza di tutti i documenti rilevanti e significativi esistenti dal 1991 ad oggi.
Per richiedere informazioni o un accesso dimostrativo al servizio in modo da testarne l’efficacia scrivere a servizionormativa@netechgroup.
Consulenze antiriciclaggio
Consulenze specifiche per gli intermediari finanziari
Netech offre ai soggetti obbligati assessment e consulenze Antiriciclaggio eseguite da professionisti di primo piano
Netech collabora con specialisti antiriciclaggio che possono fornire consulenze specifiche e mirate. Questa collaborazione tra la nostra società e consulenti esterni nasce dalla necessità di conoscere profondamente l’impianto normativo al fine di progettare e sviluppare applicativi antiriciclaggio sempre compliance e continuamente aggiornati.
Inoltre Netech è impegnata nella divulgazione della materia e collabora con numerosi professionisti insieme ai quali organizza convegni i gratuiti rivolti ai soggetti obbligati. Per saperne di più visita la nostra pagina Convegni.