Pubblicata la “Sesta Direttiva” Antiriciclaggio
Autore: Nordest Technology
Sono state pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell’UE (GUUE) le nuove norme UE di contrasto al riciclaggio che qualcuno già chiama “VI direttiva”. In allegato il documento ufficiale pubblicato dagli organi competenti.
La cosiddetta Sesta Direttiva Antiriciclaggio (6AMLD) va così ad integrare gli aspetti di diritto penale della Quinta Direttiva (5AMLD), pubblicata nel maggio 2018.
Le novità contenute nella norma sono l’introduzione di una pena detentiva massima di quattro anni per le attività di riciclaggio, la possibilità per i giudici di imporre sanzioni aggiuntive, nonché l’esclusione dall’accesso ai finanziamenti pubblici ed agli appalti pubblici.
Sarà possibile condannare al divieto permanente di esercitare attività commerciali e la chiusura degli esercizi che sono stati utilizzati per commettere il reato.
La “Sesta Direttiva” entra in vigore venti giorni dopo la sua pubblicazione, mentre tutti i paesi membri dovrebbero recepire nella propria legislazione le disposizioni necessarie per conformarsi alla direttiva entro il 3 dicembre 2020.
Rimani aggiornato
Aggiornamento quotidiano
Ricevi quotidianamente articoli e bollettini sull’antiriciclaggio iscrivendoti al nostro Servizio Normativa
Notizie antiriciclaggio
Seguici sui social per rimanere aggiornato su notizie relative all’antiriciclaggio e alla normativa di riferimento
Newsletter Convegni
Ricevi aggiornamenti sui nostri convegni gratuiti sull’antiriciclaggio iscrivendoti alla newsletter.