Smartflow
Smartflow è il software antiriciclaggio Netech che automatizza il processo interno di Segnalazione di Operazione Sospetta e guida gli utenti durante l’iter di lavorazione della pratica, la sua archiviazione motivata oppure l’invio della stessa alla UIF (Unità di Informazione Finanziaria)
- Adattabile al processo di lavorazione interna esistente tramite Workflow personalizzati
- Workflow operativi già disponibili ed inclusi nel software
- Database criptato per l’archiviazione delle informazioni riservate
- Gestione delle comunicazioni con la UIF
Smartflow è uno strumento AML che si adatta al processo (workflow) di gestione della SOS scelto dall’intermediario. E’ possibile definire quanti soggetti/uffici debbano essere coinvolti, quali siano i soggetti preposti a valutare la pratica, quali soggetti abbiano l’autorizzazione di archiviare la pratica di segnalazione senza inoltrarla, quali soggetti possano invece inoltrare la SOS alla UIF e, quali possano “vigilare” il processo senza potervi intervenire attivamente, etc.
L’archiviazione delle pratiche lavorate, siano esse inviate alla UIF o meno, avviene all’interno di un database criptato, sempre disponibile ai soggetti abilitati alla sua consultazione, ma protetto da interrogazioni tecniche sul data base da parte di addetti informatici.
Il software per la segnalazione di operazione sospetta di Netech gestisce inoltre il colloquio tecnico con la UIF, producendo il flusso XBRL che viene inviato a Banca d’Italia mediante la procedura Upload di Infostat.
Un apposito modulo di Smartflow esegue statistiche anonime sulle pratiche in esso contenute, sia che siano state inoltrate o meno per poter relazionare al CdA ed all’organismo di vigilanza in sede di relazione della funzione antiriciclaggio.