Nuove modalità di trasmissione delle segnalazioni periodiche antiriciclaggio (c.d. Survey Banca d’Italia)

Autore: Nordest Technology

La Banca d’Italia, a partire dal 2022, ha richiesto a tutti i soggetti vigilati una rilevazione strutturale dei dati e delle informazioni rilevanti per finalità AML/CFT attraverso un questionario antiriciclaggio da trasmettere in formato excel.

Con il provvedimento del 31 luglio 2024 attualmente in consultazione, viene richiesta la Segnalazione di Vigilanza Antiriciclaggio che prende il posto del questionario excel, da trasmettere tramite il canale Infostat in formato XML.

Con il cambio di formato, Banca d’Italia ha ampliato anche il dettaglio dei dati oggetto della trasmissione: dunque il questionario excel utilizzato fino a marzo 2024 non sarà utilizzabile per la segnalazione del 2025.

La preparazione e trasmissione della segnalazione, oltre a ricomprendere i nuovi dati richiesti da Banca d’Italia, si complica per un ulteriore fattore:

  • gli intermediari segnalanti dovranno dotarsi di adeguato software per la produzione della segnalazione nel formato tecnico XML;
  • in alternativa, gli intermediari saranno obbligati al data entry nell’apposita sezione del portale Infostat che verrà predisposta da UIF, con i rischi operativi connessi.

Banca d’Italia richiede inoltre una sempre maggiore attenzione nel garantire coerenza tra i dati utilizzati per produrre l’autovalutazione annuale, la relazione annuale della Funzione Antiriciclaggio ed i dati riportati nella Segnalazione di vigilanza.

La risposta di Netech al provvedimento

La Netech – Nordest Technology ha realizzato da tempo il modulo informatico NETECH-ATV a supporto dell’esercizio di Autovalutazione dei rischi di Riciclaggio e di Finanziamento del Terrorismo. Il sistema è già installato e funzionante in numerosi gruppi bancari e altri intermediari bancari e finanziari.

I tecnici della Netech sono già al lavoro per realizzare un modulo software aggiuntivo a NETECH-ATV per produrre le Segnalazioni di Vigilanza Antiriciclaggio di Banca d’Italia in formato XML.

I principali punti di forza della soluzione Segnalazioni di vigilanza ideata da NETECH sono:

  • alimentazione automatica della segnalazione con i dati già presenti in NETECH-ATV, per gli intermediari che utilizzano NETECH-ATV
  • in alternativa e per gli intermediari che non utilizzano NETECH-ATV, alimentazione della segnalazione con i dati presenti in un file in formato excel proprietario NETECH
  • possibilità di attivazione del modulo Segnalazioni di vigilanza indipendentemente dall’uso di NETECH-ATV per l’autovalutazione.  La soluzione è attivabile sia on premise che in Cloud.
  • elaborazione delle Segnalazioni di vigilanza in formato excel proprietario NETECH, oltre al formato XML coerente con i dettami tecnici delle segnalazioni di vigilanza di Banca d’Italia.
  • modifica dei dati delle Segnalazioni di vigilanza tramite il caricamento di un file in formato excel proprietario NETECH. La funzione consente di modificare o integrare le Segnalazioni di vigilanza anche offline.
  • storicizzazione di tutte le Segnalazioni di vigilanza, oltre al contenuto di ogni modifica.

I nostri moduli basati sull’IA

Da tempo Netech – Nordest Technology ha sviluppato due moduli basati sull’intelligenza artificiale applicata ai processi AML:

Kassandra

Intelligenza artificiale per la rilevazione di Indicatori di anomalia

Kassandra è il modulo AML per la rilevazione di Indicatori di anomalia antiriciclaggio completamente basato sull’Intelligenza Artificiale.
Il suo obbiettivo è quello di affiancarsi ai tradizionali sistemi di Transaction Monitoring rule-based e rilevare comportamenti anomali complessi intercettabili solo con l’utilizzo di tecniche avanzate di Machine Learning.
Kassandra utilizza la tecnica di Pattern Recognition per rilevare schemi nascosti che potrebbero sfuggire agli analisti umani. Questi schemi potrebbero coinvolgere sequenze di transazioni insolite, cambiamenti inaspettati nel comportamento o connessioni intricate tra entità multiple.

Prioritas

Intelligenza artificiale per migliorare le SOS

L’applicazione di Machine Learning, basata sull’apprendimento supervisionato è stata addestrata imparando dalle valutazioni precedentemente eseguite dall’intermediario sugli alert di Transaction Monitoring rilevati dai tradizionali sistemi Rule-based.

L’obbiettivo di Prioritas è quello di portare all’attenzione dell’analista le rilevazioni veramente significative, nel più ridotto tempo possibile, consentendo quindi di lavorare in priorità e non in maniera casuale.

In caso di interesse, Vi invitiamo a contattarci all’indirizzo commerciale@netechgroup.it per organizzare un incontro di presentazione dove poter condividere le potenzialità della soluzione proposta.

Rimani aggiornato

Aggiornamento quotidiano

Ricevi quotidianamente articoli e bollettini sull’antiriciclaggio iscrivendoti al nostro Servizio Normativa

Notizie antiriciclaggio

Seguici sui social per rimanere aggiornato su notizie relative all’antiriciclaggio e alla normativa di riferimento

Newsletter Convegni