Netech Green
Netech Green è il modello di business a impatto zero creato da Netech – Nordest Technology
Netech – Nordest Technology ha deciso di abbracciare il tema della sostenibilità attraverso il progetto Netech Green.
La nostra azienda ha infatti ridotto, tramite semplici accorgimenti, le proprie emissioni, calcolato la propria la propria Carbon Footprint e deciso di compensare le proprie emissioni, facendo così un primo passo verso la totale Carbon Neutrality.
Abbiamo piantato un’intera foresta
Per poter compensare in modo semplice ed efficace la propria impronta ecologica Netech ha deciso di finanziare un progetto per la piantumazione di 110 alberi, che andranno a controbilanciare l’anidride carbonica emessa.
Riduzione dell’impatto
La riduzione dell’impatto ambientale di un’azienda può essere compiuta in differenti modi, che variano a seconda dell’ambito produttivo, delle dimensioni della società e dal contesto sociale e ambientale.
Nel suo piccolo Netech ha adottato diverse misure che, nel loro insieme, hanno portato ad una rilevabile riduzione dei consumi e quindi dell’inquinamento prodotto.
Ecco nello specifico tutte le misure adottate:
- Utilizzo di energia elettrica solo da fonti rinnovabili tramite AIM Energy
- Riduzione dei consumi energetici degli edifici aziendali (isolamento, sostituzione lampadine, ecc.)
- Sostituire ove possibile gli stampati con il digitale
- Utilizzo delle piante da interni per la pulizia dell’aria
- Miglioramento della raccolta differenziata interna
- Installazione di un erogatore di acqua al posto delle bottigliette
A breve implementeremo anche le seguenti attività:
- Utilizzo di un servizio di Green Web Hosting
- Utilizzo in larga parte di materiali riciclati
- Scelta di fornitori che seguono politiche di sostenibilità ambientali
- Utilizzo in larga parte di materiali riciclati
- Utilizzo di cartucce rigenerate nelle stampanti
- Sostituzione dei cronotermostati per rendere più efficiente il periodo di riscaldamento degli ambienti lavorativi
- Incentivazione delle trasferte dei dipendenti via treno
- Incentivazione degli incontri di lavoro tramite conference call
- Incentivazione ai dipendenti all’uso della bicicletta in sostituzione dell’automobile
Compensazione della CO2 emessa
A seguito della riduzione del suo impatto aziendale Netech – Nordest Technology ha stimato le sue emissioni di CO2 equivalente (CO2e) intorno alle 38 tonnellate annue (stima ottobre 2019).
Non potendo eliminare del tutto queste emissioni si è optato per avviare delle attività che contribuissero alla compensazione del rimanente. Aderendo al progetto di riforestazione di ZeroCO2 in Guatemala, è stata finanziata la piantatumazione di una piccola foresta di 110 albero nella regione del Petén (nord-est del paese centramericano).
Il numero di alberi piantati è stato calcolato per compensare in un anno esattamente la quantità di CO2e emessa nell’arco di 12 mesi. In questo modo, rifinanziando il progetto ogni anno e andando a piantare nuovi alberi, si crea un circolo virtuoso in cui andremo costantemente nel tempo a compensare di più di quanto Netech emetta.
Se interessati è inoltre possibile richiederci il codice identificativo di uno degli alberi piantumati e ricevere costantemente aggiornamenti via mail sullo stato di crescita della pianta.
Comunicazione e sensibilizzazione
Netech – Nordest Technology comunica la propria attività di compensazione delle emissioni con l’intento dichiarato di ispirare comportamenti analoghi.
Per questo abbiamo sviluppato una comunicazione ad hoc rivolta ai nostri clienti, ai nostri fornitori ed in particolare ai nostri partner. Lo scopo è quello di sensibilizzare sull’argomento e soprattutto di mettere a disposizione, gratuitamente, il nostro know-how e di poter supportare chi fosse interessato a seguire il nostro esempio dandogli tutte le informazioni del caso, così da mettere chiunque in condizioni di compensare la propria “impronta” .
Invitiamo quindi chiunque sia interessato, a contattarci per ricevere informazioni a riguardo del progetto Netech Green e a come poter seguire il nostro esempio.