In consultazione pubblica le istruzioni UIF sulle comunicazioni oggettive
Autore: Nordest Technology
È possibile consultare e inviare osservazioni e proposte sulle istruzioni UIF relative alle comunicazioni oggettive. Banca d’Italia e l’Unità di Informazioni Finanziaria hanno infatti reso pubblico il documento con cui viene data prima attuazione dell’art 47 del DLgs. N. 231/2007, come modificato dal DLgs. N. 90/2017.
Il documento in questione fa riferimento al succitato art. 47 comma 1 del decreto, che regola le modalità di trasmissione all’UIF dei dati e delle informazioni, selezionati in base a criteri oggettivi, relativi ad operazioni a rischio di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.
Con questo documento viene introdotta nell’ordinamento italiano uuna fonte informativa conforme agli standard GAFI e alle regole europee; il tutto a beneficio delle Financial Intelligence Unit di tutti i paesi europei.
Come spiegato dall’UIF le istruzioni identificano le tipologie di operazioni interessate e i soggetti destinatari del provvedimento. Viene inoltre definita modalità e periodicità di invio dei dati.
La consultazione rimarrà aperta fino all’11 agosto 2018, data entro la quale sarà possibile inviare osservazioni e proposte all’indirizzo uif@pec.bancaditalia.it
Rimani aggiornato
Aggiornamento quotidiano
Ricevi quotidianamente articoli e bollettini sull’antiriciclaggio iscrivendoti al nostro Servizio Normativa
Notizie antiriciclaggio
Seguici sui social per rimanere aggiornato su notizie relative all’antiriciclaggio e alla normativa di riferimento
Newsletter Convegni
Ricevi aggiornamenti sui nostri convegni gratuiti sull’antiriciclaggio iscrivendoti alla newsletter.