Il registro dei titolari effettivi diventa obbligatorio
Autore: Nordest Technology
Il GAFI impone una stretta sulle società offshore, rendendo obbligatorio il registro dei titolari effettivi a livello globale. L’organismo intergovernativo infatti ha messo in consultazione le proposte di modifica alla Raccomandazione 24 e la relativa nota interpretativa sulla trasparenza e la titolarità effettiva delle persone giuridiche.
Le modifiche suggerite dal GAFI mirano a «consentire un accesso efficiente alle informazioni da parte delle autorità competenti» che comunque “dovrebbero documentare la loro decisione” rispetto allo schema adottato. L’organizzazione chiede se “i paesi dovrebbero essere tenuti a valutare i rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo associati alle persone giuridiche create all’estero e ad adottare misure appropriate per gestirli e mitigarli”.
L’interesse del GAFI è anche valutare “cosa costituisce un legame sufficiente con il paese”. La conseguenza di questa impostazione è l’adozione di un approccio basato sul rischio relativo alla verifica delle informazioni sulla titolarità effettiva.
Nell’estate del 2021 il GAFI, a seguito di una consultazione aperta, ha analizzato i pareri ricevuti ed ha considerato le potenziali modifiche al fine di garantire una maggiore trasparenza sulla titolarità effettiva delle persone giuridiche.
Rimani aggiornato
Aggiornamento quotidiano
Ricevi quotidianamente articoli e bollettini sull’antiriciclaggio iscrivendoti al nostro Servizio Normativa
Notizie antiriciclaggio
Seguici sui social per rimanere aggiornato su notizie relative all’antiriciclaggio e alla normativa di riferimento