È uscito il rapporto annuale UIF per il 2019
Autore: Nordest Technology
L’UIF, Unità di Informazione Finanziaria, ha recentemente pubblicato il rapporto annuale per il 2019.
I numeri riportati indicano un aumento, rispetto al 2018, delle segnalazioni di operazioni sospette, per un totale di 105.789, con un incremento di 7.7759 rispetto all’anno precedente.
Tuttavia il numero di segnalazioni lavorate è stato maggiore di quelle in entrata, decretando una riduzione delle segnalazioni in stock.
Il nuovo flusso delle comunicazioni oggettive sulle transazioni operate in contanti ha riguardato circa 4,2 milioni di operazioni per un importo complessivo di 22,5 miliardi di euro tra versamenti e prelievi.
L’elaborazione delle segnalazioni ha subito gli effetti positivi dei nuovi strumenti tecnologici a disposizione dell’Unità di Informazione Finanziaria. Il sistema antiriciclaggio ha per la prima volta messo in atto gli interventi correttivi previsti dalla Quinta Direttiva.
Si Segnala anche un forte aumento delle occasioni di confronto con altre istituzioni coinvolte nella lotta al riciclaggio quali l’Autorità di Vigilanza, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Inoltre nel settembre 2019 è stato siglato un nuovo Protocollo con l’ANAC.
Nell’ambito delle attività di analisi strategica sono stati sviluppati nuovi indicatori volti ad individuare le imprese potenzialmente infiltrate dalla criminalità in base allo studio dei bilanci.
Anche i rapporti e gli scambi con le altre FIU si sono incrementati in modo significativo.
Clicca qui per leggere il rapporto UIF
Clicca qui per leggere la relazione del Direttore Claudio Clemente
Rimani aggiornato
Aggiornamento quotidiano
Ricevi quotidianamente articoli e bollettini sull’antiriciclaggio iscrivendoti al nostro Servizio Normativa
Notizie antiriciclaggio
Seguici sui social per rimanere aggiornato su notizie relative all’antiriciclaggio e alla normativa di riferimento