Contro il finanziamento al terrorismo Netech ha creato il Discovery CFT

La lotta al terrorismo internazionale sta diventando sempre più una priorità per i governi dei paesi occidentali e gli intermediari finanziari devono adeguarsi dotandosi di sistemi automatici finalizzati alla rilevazione di operazioni che possano essere correlate al finanziamento del terrorismo. In Italia la UIF ha recentemente diffuso un comunicato dedicato alla lotta al finanziamento del terrorismo internazionale e la Guardia di Finanza ha istituito un apposito Gruppo Investigativo sul Finanziamento al Terrorismo.

Netech sta ultimando la realizzazione di un sistema informatico volto alla rilevazione delle operazioni “a maggior rischio di finanziamento del terrorismo” chiamato Discovery Counter Financing of Terrorism o Discovery CFT.

Purtroppo la realizzazione di attentati terroristici non richiede importi di notevole entità rendendo ancora più difficile evidenziare eventuali operazioni sospette, per questo il Discovery CFT analizza contemporaneamente tre aspetti:


Trasferimenti di fondi

Il software esamina tutti i trasferimenti di fondi, anche di piccoli importi, ed evidenzia quotidianamente quelli potenzialmente a rischio.

Comportamenti operativi
Esamina periodicamente i “comportamenti operativi” che nel loro complesso possono sottintendere azioni articolate di finanziamento del terrorismo.

Localizzazione geografica
Infine valuta anche la localizzazione geografica dei clienti a rischio ed i relativi trasferimenti di fondi che mettono in atto.

Il Discovery CFT verrà presentato durante il consueto convegno annuale sull’antiriciclaggio e sul finanziamento al terrorismo che Nordest Technology organizzerà a novembre.

Rimani aggiornato

Aggiornamento quotidiano

Ricevi quotidianamente articoli e bollettini sull’antiriciclaggio iscrivendoti al nostro Servizio Normativa

Notizie antiriciclaggio

Seguici sui social per rimanere aggiornato su notizie relative all’antiriciclaggio e alla normativa di riferimento

Newsletter Convegni

Ricevi aggiornamenti sui nostri convegni gratuiti sull’antiriciclaggio iscrivendoti alla newsletter.