Antiriciclaggio: il GAFI/FATF promuove il primo follow-up report dell’Italia
Autore: Nordest Technology
Il Ministero dell’Economia ha reso noto col comunicato stampa n. 38 del 25 febbraio 2019, che nel corso della riunione che tenutasi a Parigi il 21 febbraio 2019 il primo follow-up Report presentato dall’Italia in materia di antiriciclaggio e di lotta al finanziamento del terrorismo è stato valutato positivamente dal GAFI/FATF, l’organismo internazionale che si occupa del coordinamento delle politiche per la lotta al riciclaggio.
La valutazione è avvenuta a seguito delle misure introdotte con il recepimento della IV direttiva UE nel settore del contrasto ai flussi finanziari illeciti sono stati fatti sostanziali progressi sul fronte della compliance.
Il report, che arriva a tre anni di distanza dal precedente, evidenzia un rafforzamento complessivo del sistema italiano di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.
Il rapporto ha evidenziato la qualità della:
- Normativa riguardante le segnalazioni di operazioni sospette
- Regolamentazione inerente l’UIF (Unità d’Informazione Finanziaria)
- Normativa di coordinamento tra le autorità (costituisce un supporto strategico alla prevenzione del sistema finanziario dall’inquinamento di flussi finanziari illeciti)
Inoltre il nostro paese ha ottenuto una valutazione di massima compliance su ulteriori 8 delle 40 raccomandazioni alcune delle quali riguardano l’utilizzo del risk-based approach).
Rimani aggiornato
Aggiornamento quotidiano
Ricevi quotidianamente articoli e bollettini sull’antiriciclaggio iscrivendoti al nostro Servizio Normativa
Notizie antiriciclaggio
Seguici sui social per rimanere aggiornato su notizie relative all’antiriciclaggio e alla normativa di riferimento